Chi siamo

L’A.Di.C., Associazione per i Diritti dei Cittadini, è una Associazione a carattere interregionale che opera in un sistema federale (attualmente Umbria-Toscana-Piemonte).

Persegue finalità di solidarietà sociale, di uguaglianza nel campo della tutela dei diritti civili, per la difesa dell’ambiente, della salute, dei beni comuni, per la qualità e il contenimento dei costi nel campo dei servizi.

Svolge attività di educazione al consumo consapevole, alla tracciabilità, trasparenza e sostenibilità delle filiere produttive e dei servizi nei campi della responsabilità sociale, ambientale, economica ed istituzionale.

A.Di.C. Umbria, Toscana e Piemonte sono federate a Movimento Consumatori Nazionale e sono componenti del Direttivo Nazionale.

La Federconsumatori, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.

Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumismo operanti nell’ambito dell’Università, della informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

La Federconsumatori che già, da trent’anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.

Sportelli informativi

TERNI - Federconsumatori

Vico S. Procolo n° 8 | Tel 0744 496239
Tutti i Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

PERUGIA - Adic Umbria

Via Pievaiola n° 10 | Tel 075 5004728 / 320 0171746
Tutti i Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Aggiornamenti ed eventi sul progetto

Territorio, Ambiente, Lavoro

24 Feb 2020

Territorio, Ambiente, Lavoro

Iniziativa importante della CGIL e della federconsumatori sul tema dell'economia circolare, a Narni Giovedì 27 febbraio dalle ore 15.30 presso la sala Digipass. Tema dell'incontro: Come affrontare le inevitabili sfide dell'economia circolare per cogliere le nuove opportunità di sviluppo territoriale. Siete tutti invitati a partecipare.

“Chiudiamo il cerchio”: al via in Umbria gli sportelli di Federconsumatori e Adic per incentivare l’economia circolare

07 Feb 2020

Il 6 febbraio a Perugia e Terni sono stati aperti gli sportelli ed i call-center del progetto “Chiudiamo il cerchio: teoria e pratiche di economia circolare” che saranno gestiti dalle associazioni Adic Umbria e Federconsumatori Umbria. Il progetto, finanziato dalla Regione Umbria con fondi ministeriali,...

Modello di sviluppo insostenibile