Cos’è Economia circolare

L’Economia Circolare si basa nella produzione sostenibile dei beni materiali e dei servizi, riducendo il più possibile la produzione di residui, il tempo di produzione, fonti di energia, e consumo di materie prime.

Come obbiettivo fondamentale, la economia circolare tende a far si’ che l’utilizzo dei prodotti si prolunghi il più a lungo possibile, in modo tale da mantenere il suo valore oppure poterlo rivalorizzare.

Le “QUATTRO R”, Ridurre-Riutilizza-Ripara-Ricicla, costituiscono la base per la transizione da una economia lineare ad una economia circolare.

Caratteristiche dell'Economia Circolare

Si tratta di un modello di produzione che non solo è compatibile con la sostenibilità e la lotta contra il cambio climatico, ma che permette di creare più attività e lavoro, mediante prodotti innovativi che promuovono una vantaggiosa competitività per le
aziende.

In cambio, i cittadini e consumatori potranno acquistare dei beni più durevoli che permetteranno di risparmiare, migliorando la qualità della vita.

Una economia sostenibile ha come pilastro fondamentale una produzione pulita, ovvero una produzione che produce benefici ambientali e sociali:

• Simulando i cicli ecologici naturali

• Ottimizzando il consumo di energie

• Minimizzando la generazione di residui

Sportelli informativi

TERNI - Federconsumatori

Vico S. Procolo n° 8 | Tel 0744 496239
Tutti i Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

PERUGIA - Adic Umbria

Via Pievaiola n° 10 | Tel 075 5004728 / 320 0171746
Tutti i Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Aggiornamenti ed eventi sul progetto

Territorio, Ambiente, Lavoro

24 Feb 2020

Territorio, Ambiente, Lavoro

Iniziativa importante della CGIL e della federconsumatori sul tema dell'economia circolare, a Narni Giovedì 27 febbraio dalle ore 15.30 presso la sala Digipass. Tema dell'incontro: Come affrontare le inevitabili sfide dell'economia circolare per cogliere le nuove opportunità di sviluppo territoriale. Siete tutti invitati a partecipare.

“Chiudiamo il cerchio”: al via in Umbria gli sportelli di Federconsumatori e Adic per incentivare l’economia circolare

07 Feb 2020

Il 6 febbraio a Perugia e Terni sono stati aperti gli sportelli ed i call-center del progetto “Chiudiamo il cerchio: teoria e pratiche di economia circolare” che saranno gestiti dalle associazioni Adic Umbria e Federconsumatori Umbria. Il progetto, finanziato dalla Regione Umbria con fondi ministeriali,...

Modello di sviluppo insostenibile