Filosofia delle 4 R

Le “QUATTRO R”, Ridurre-Riutilizza-Ripara-Ricicla, costituiscono la base per la transizione da una economia lineare ad una economia circolare.

• RIDUCE

Evitare i prodotti monouso.
    Minore smaltimento di rifiuti / Affittare o condividere.
    Scegli prodotti con imballaggio ridotto o assente.

• RIPARA

Prenditi cura, durerà di più.
    Segui il manuale di istruzioni per un uso corretto.
    Prima di buttare, informati se e’ possibile riparare.

• RIUTILIZZA

Riutilizza i prodotti acquistati, per esempio: borsa della spessa, baratoli di vetro, asciugamani vecchi come stracci per le pulizie.
    Aggiungerai valore ai prodotti riutilizzati e risparmierai.

• RICICLA

Prima di buttare, vedi se può essere riparato o riutilizzato.
    Usa le stazioni di riciclaggio.
    Evita gli sprechi, diminuirai i rifiuti.

Sportelli informativi

TERNI - Federconsumatori

Vico S. Procolo n° 8 | Tel 0744 496239
Tutti i Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

PERUGIA - Adic Umbria

Via Pievaiola n° 10 | Tel 075 5004728 / 320 0171746
Tutti i Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Aggiornamenti ed eventi sul progetto

La quadratura del cerchio. L’economia circolare aiuta a far quadrare i conti: strumenti e buone pratiche per i cittadini

08 Mar 2021

MARTEDI' 23 MARZO 2021 | ORE 21:00Clicca QUI per accedere alla riunione su ZOOMID RIUNIONE: 8826 4648 336

Economia circolare e sostenibilità, il ruolo dei consumatori e della grande distribuzione

13 Feb 2021

17 FEBBRAIO 2021 | ORE 17:30Clicca QUI per accedere alla riunione su ZOOMID RIUNIONE: 864 8116 3915PASSCODE: 337211

Gli sportelli di chiudiamo il cerchio

03 Feb 2021

Gli sportelli di chiudiamo il cerchio

Per avere informazioni, conoscere opportunità e trovare supporto per le scelte della vita quotidiana improntate ai principi dell'economia circolare contatta gli sportelli di ADIC Umbria e Federconsumatori Umbria.

Territorio, Ambiente, Lavoro

24 Feb 2020

Territorio, Ambiente, Lavoro

Iniziativa importante della CGIL e della federconsumatori sul tema dell'economia circolare, a Narni Giovedì 27 febbraio dalle ore 15.30 presso la sala Digipass. Tema dell'incontro: Come affrontare le inevitabili sfide dell'economia circolare per cogliere le nuove opportunità di sviluppo territoriale. Siete tutti invitati a partecipare.

“Chiudiamo il cerchio”: al via in Umbria gli sportelli di Federconsumatori e Adic per incentivare l’economia circolare

07 Feb 2020

Il 6 febbraio a Perugia e Terni sono stati aperti gli sportelli ed i call-center del progetto “Chiudiamo il cerchio: teoria e pratiche di economia circolare” che saranno gestiti dalle associazioni Adic Umbria e Federconsumatori Umbria. Il progetto, finanziato dalla Regione Umbria con fondi ministeriali,...

Modello di sviluppo insostenibile