• Contatti

    0744 496239

  • E-mail

    federconsumatori.terni@umbria.cgil.it

Il progetto

Il progetto

Il progetto nasce con l’intento di diffondere una cultura dell’economia circolare.

L’economia circolare, infatti, non riguarda solo le grandi industrie ma è necessario praticarla anche a livello domestico e locale con l’intervento di cittadini consumatori, start up, aziende e istituzioni per attuare uno sviluppo sostenibile salvaguardando l’ambiente.

La definizione di economia circolare ha fatto la sua comparsa sulla scena internazionale al Word Economic Forum di Davos nel 2014, conquistando la attenzione di una platea gremita di politici, imprenditori e giornalisti. Nel 2015 è diventata la chiave scelta dalla Commissione Europea per pensare e attuare il rilancio della economia del vecchio continente. Ma, nonostante se ne parli tanto, non sempre è chiaro cosa queste due parole possono fare per l’economia.

L’economia circolare può essere definita come un sistema in cui “il valore dei prodotti e dei materiali si mantiene il più a lungo possibile; i rifiuti e l’uso delle risorse sono minimizzati e le risorse mantenute nella economia quando un prodotto ha raggiunto la fine del suo ciclo vitale, al fine di riutilizzarlo più volte e creare ulteriore valore”.

Si tratta quindi di una economia nella quale la crescita è dissociata dall’impiego di risorse esauribili. E’ un sistema progettato per autorigenerarsi: i materiali di origine biologica devono rientrare nella biosfera, mentre i materiali di origine tecnica sono pensati per circolare all’interno del flusso, senza perdere qualità.

Sportelli informativi

TERNI - Federconsumatori

Vico S. Procolo n° 8 | Tel 0744 496239
Tutti i Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

PERUGIA - Adic Umbria

Via Pievaiola n° 10 | Tel 075 5004728 / 320 0171746
Tutti i Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Aggiornamenti ed eventi sul progetto

Territorio, Ambiente, Lavoro

24 Feb 2020

Territorio, Ambiente, Lavoro

Iniziativa importante della CGIL e della federconsumatori sul tema dell'economia circolare, a Narni Giovedì 27 febbraio dalle ore 15.30 presso la sala Digipass. Tema dell'incontro: Come affrontare le inevitabili sfide dell'economia circolare per cogliere le nuove opportunità di sviluppo territoriale. Siete tutti invitati a partecipare.

“Chiudiamo il cerchio”: al via in Umbria gli sportelli di Federconsumatori e Adic per incentivare l’economia circolare

07 Feb 2020

“Chiudiamo il cerchio”: al via in Umbria gli sportelli di Federconsumatori e Adic per incentivare l’economia circolare

Il 6 febbraio a Perugia e Terni sono stati aperti gli sportelli ed i call-center del progetto “Chiudiamo il cerchio: teoria e pratiche di economia circolare” che saranno gestiti dalle associazioni Adic Umbria e Federconsumatori Umbria. Il progetto, finanziato dalla Regione Umbria con fondi ministeriali,...

Modello di sviluppo insostenibile

20 Nov 2019

Modello di sviluppo insostenibile

“L’attuale modello di sviluppo è insostenibile non solo sul piano ambientale ma anche su quello economico e sociale”. AGENDA O.N.U. 2030 A.Di.C Umbria (Associazione per i Diritti dei Cittadini)Federconsumatori Umbria portano il proprio contributo presentando il progetto “CHIUDIAMO IL CERCHIO". TEORIE E PRATICHE DI ECONOMIA...